Fisioterapia a Torino

Centro Salute: Centro Fisioterapico a Torino

fisioterapia a torino
La fisioterapia è la scienza che si occupa della cura, della riabilitazione, del recupero o del mantenimento delle problematiche o capacità dell’apparato locomotore. Il Centro Salute di Torino da molti anni è specializzato nelle migliori tecniche del settore delle fisioterapia.

 

La figura del fisioterapista, chi è e quali sono le sue mansioni

La principale figura professionale del centro fisioterapico è il fisioterapista che attraverso terapie manuali, strumentali (utilizzo di macchinari fisioterapici) o attività fisica mirata propone di riportare o mantenere in equilibrio la macchina umana. Attua sotto la propria responsabilità le metodologie riabilitative di base o speciali.
Eventuali problematiche, quindi, come mal di schiena, cervicalgie, ernie discali, tendiniti, strappi muscolari, fratture, ictus, infortuni sportivi o non, necessitano della fisioterapia per il trattamento delle stesse.

Il fisioterapista non fa diagnosi medica ma solo di tipo funzionale, attraverso una serie di anamnesi e una serie specifica di test può individuare l’origine dei segni clinici e dei sintomi del paziente.

 

Perchè pensi di avere bisogno di fisioterapia?

Hai subito un infortunio o un incidente?

Hai disturbi o dolori alla colonna o alle articolazioni?

dolore-schiena

Necessiti di ri-atletizzazione per il tuo sport?

Differenza tra fisioterapista ed osteopata

Forse non tutti hanno chiara la differenza tra fisioterapista ed osteopata. L’osteopata lavora con la manipolazione, senza altri strumenti se non le proprie mani, il fisioterapista oltre agli esercizi posturali può servirsi di quei macchinari adatti a migliorare il percorso riabilitativo.
Il fisioterapista si affianca in genere a medici ortopedici, sportivi e fisiatri; l’osteopata può anche collaborare con i medici ma spesso lavora da solo ed il suo contributo è importante quando non c’è un’emergenza in corso.
Accanto alla fisioterapia vi è la massofisioterapia che è anch’essa trattaata all’interno del nostro centro fisioterapico che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, scoliosi.
Tra le varie tecniche che la fisioterapia include, vi sono:

  • Terapia Posturale
  • Massoterapia
  • Chinesiterapia
  • Tecarterapia
  • Linfodrenaggio
  • Terapie manuali